Nuovi progetti per le scuole

Per Donna Chiama Donna una delle mission più importanti è quella di prevenire la violenza di genere  gettando le basi di una nuova reale parità fra maschi e femmine, anche in riferimento alle scelte/opportunità scolastiche e professionali.

Ancora oggi infatti si pensa che la matematica, la scienza e la tecnologia non siano “roba da femmine”. Tale situazione deriva, in particolare, da una cultura sociale dove gli stereotipi legati al sesso condizionano bambini e bambine fin dalle prime fasi della loro vita e continuano ad agire, in maniera inconsapevole, dirigendo significativamente volizioni relative alle scelte scolastiche e lavorative future, in particolare delle giovani donne del nostro Paese. In tal senso, le studentesse, con più frequenza pensano di poter svolgere, una volta divenute adulte, delle professioni legate alla cura della salute, di dedicarsi all’insegnamento o di accudire esclusivamente la propria futura famiglia, mentre i bambini hanno aspirazioni che spaziano dall’ambito scientifico a quello tecnologico, dall’ambito ingegneristico a quello matematico (Beed e al.,2011).

Per questo motivo, il gruppo scuola sta lavorando ad un importante  progetto per le scuole sull’abbattimento di stereotipi e pregiudizi di genere, anche legati al mondo delle STEM (Science, Technology, Engineering & Maths), su cui vi terremo aggiornati.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *