Proposte di Lettura DCD

MAGGIO 2021

Per il mese di maggio proponiamo la lettura di “Il lavoro di una vita: sul diventare madri” di Rachel Cusk,
a cura di Anna Nadotti, Einaudi, 2021.


Cosa significa per una donna diventare madre?


Con questo libro Rachel Cusk racconta con parole oneste e coraggiose la sua personale esperienza di maternità, spogliando il suo racconto da ogni facile categoria preconfezionata.
Si tratta infatti di un percorso affrontato spesso in solitudine, preparandosi ad assolvere compiti per cui non si è mai pronte, chiamate ad essere sempre all’altezza della situazione, per finire invece, molto più spesso, con il sentirsi piene di dubbi e di incertezze e attraversate da sentimenti ed emozioni altalenanti.


Diventare madre è forse il cambiamento più radicale che una donna può compiere nell’arco della sua intera esistenza, qualcosa che quando inizia non avrà più fine e per il quale non esistono istruzioni e insegnamenti: i propri spazi vitali vengono stravolti, il peso della responsabilità è sempre presente, spesso
accompagnato da una sensazione di inadeguatezza; urge la necessità di costruire un legame affettivo con una persona del tutto nuova, che viene da te ma al tempo stesso è altra da te, alla ricerca costante di un punto di equilibrio fra simbiosi e separazione, possesso e autonomia. Nasce un nuovo rapporto d’amore che non è uguale a nessun altro amore.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *