Centro Antiviolenza, a cinque anni dalla sua apertura

IMG-20170608-WA0004Centro Antiviolenza, giovedì 8 giugno un gazebo in centro per sensibilizzare sul tema e sulle attività

Cinque anni a fianco delle donne della città e del territorio con un servizio specializzato comunale per il contrasto alla violenza: a cinque anni dalla nascita del Centro Antiviolenza (CeAv), nella primavera del 2012, l’amministrazione comunale e l’associazione Donna Chiama Donna, che gestisce il Centro comunale dal suo avvio, presentano alla città la loro attività.

Giovedì 8 giugno, giorno di mercato cittadino, dalle 8 alle 14 sarà infatti allestito un gazebo in contra’ del Monte angolo corso Palladio, per condividere con i cittadini i risultati ottenuti e sensibilizzare la cittadinanza sulle iniziative legislative, in particolare sui lavori della commissione del Senato della Repubblica per la promozione di una legge contro il femminicidio.

“Abbiamo scelto di ricordare tra la gente i cinque anni di servizio, e i molti anni precedenti di impegno delle donne e delle istituzioni che hanno creato la rete dell’aiuto, andando incontro alle persone in difficoltà – sottolinea l’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala –. Il primo tema infatti è sapere che non si è sole, ma che esistono servizi specializzati che aiutano le donne a capire se si è in situazione di violenza, e di uscirne prima che la spirale degeneri. Una parola di una amica o conoscente, un numero di telefono, un incontro in un giorno di vita quotidiana possono cambiare la vita di una persona, di una famiglia, di una comunità”.

Durante la mattina al gazebo del CeAv saranno vendute magliette per finanziare le attività dell’associazione Donna chiama Donna che svolge anche servizi di educazione all’affettività nelle scuole e altre iniziative di sensibilizzazione.
Per la grafica delle magliette si ringraziano Paola Tognetti e Camilla Belfiore.

Il numero di riferimento nazionale contro la violenza è il 1522.
Il numero del Centro Antiviolenza di Vicenza è 0444230402.
Il Centro si trova in via Torino 11 ed è aperto lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14, il giovedì dalle 9 alle 17.
Email: ceav@comune.vicenza.it.