Il termine psicoterapia significa “cura dell’anima” . Dal greco psyché anima e dal verbo therapeuo curare.
Psyché è lo spirito che è in ogni essere umano vivente, contenuto dal corpo che abbandona al momento della morte. La psiche è dunque il soffio vitale, l’anima.

É il “motore” di ogni attività umana che non sia puramente fisica e quindi nell’anima si creano le emozioni e i sentimenti sia positivi che negativi e quindi
l’amore, l’affetto , ma anche l’odio, la rabbia, la paura ecc. La psiche è quindi la sede dell’attività mentale che è sì nel corpo fisico ma va oltre di esso. Di qui una prima fondamentale distinzione tra le malattie del corpo e quelle della mente : le prime sono curate dal medico, le seconde dallo psicoterapeuta. C’è, però, una precisazione importante da fare: talvolta questa separazione tra corpo e psiche viene meno in quanto le sofferenze psichiche (la perdita di una persona cara, una violenza subita, una separazione, le difficoltà dei rapporti interpersonale in famiglia o sul lavoro, ecc.) si trasformano in sofferenza anche fisiche . Il corpo si
ammala perché anche la psiche è malata ed è allora che si parla di malattie psicosomatiche per curare le quali è importante una sinergia tra medicina e psicoterapia.


La psicoterapia ha il compito innanzitutto di “entrare” nella psiche perché la maggior parte dell’attività mentale è inconscia per cui le persone sono spesso inconsapevoli dei propri pensieri, sentimenti e intenzioni e quindi per riconoscerli devono essere aiutati a “scavare” dentro di sé. Questo aiuto viene dalla psicoterapeuta che accompagna chi si rivolge a lei in questa ricerca , spesso non di breve periodo, perché i processi mentali, comprese emozioni e motivazioni, operano in parallelo e possono provocare conflitti.

Inoltre l’azione della psicoterapeuta fa emergere le esperienze infantili che hanno un ruolo primario nello sviluppo della personalità e nel formare i modi di relazionarsi fra le persone.

Lo sviluppo della personalità implica non solo apprendere la regolazione degli affetti , ma anche l’evoluzione da uno stato immaturo di dipendenza ad uno maturo di autonomia.


Il servizio di psicoterapia viene offerto gratuitamente alle donne seguite dal centro antiviolenza e che desiderano fare un percorso individuale più profondo con l’aiuto di professioniste psicoterapeute, volontarie dell’associazione.