“GIOVANI CONSAPEVOLI”: progetto di sensibilizzazione e prevenzione nelle scuole

Si è da poco concluso il progetto “Giovani consapevoli”, promosso dall’associazione Donna chiama Donna e dal Ce.AV, Centro Antiviolenza del Comune di Vicenza.

Il progetto, articolato in un percorso di formazione e sensibilizzazione per il contrasto alla violenza di genere nelle relazioni, è stato proposto alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Vicenza, prevedendo percorsi e tematiche differenti in base all’età degli studenti coinvolti.

Il progetto ha avuto la finalità di contrastare l’uso della violenza favorendo l’individuazione di modalità di relazione alternative fondate sulla solidarietà, il rispetto reciproco e la risoluzione costruttiva dei conflitti.

Giovani Consapevoli” non è un progetto risolutivo, ma un’opportunità per fornire a giovani e giovanissimi strumenti per comprendere le proprie emozioni, decodificare le diverse modalità relazionali e imparare a riconoscere le caratteristiche di una relazione basata sul predominio e la sopraffazione.

L’obiettivo è stato quello di favorire il costituirsi di una rete di esperienze “virtuose” di prevenzione nel territorio, nella quale anche i ragazzi, divenendo “Giovani Consapevoli”, possano trovare uno spazio di azione concreta divenendo a loro volta promotori di rapporti paritetici tra i sessi.